Meteo: arrivano gelo e neve, anche sulle coste. Temperature giù di 10 gradi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Gennaio 2019 - 08:36 OLTRE 6 MESI FA
Meteo: arrivano gelo e neve, anche sulle coste. Temperature giù di 10 gradi

Meteo: arrivano gelo e neve, anche sulle coste. Temperature giù di 10 gradi

ROMA – Freddo, gelo e neve. Il nuovo anno comincia con un’intensa ondata di freddo in arrivo oggi, mercoledì 2 gennaio: un fronte di aria gelida in discesa da latitudini artiche si affaccerà sull’Italia, a ridosso delle Alpi e sul settore adriatico, per poi propagarsi, entro giovedì, a tutta l’Italia, accompagnato da intensi venti da Nord. Le temperature saranno anche a 8-10°C gradi inferiori alle medie stagionali. Bel tempo al Nord, mentre nevicherà sulle coste centrali Adriatiche e in Puglia, fino a quote molto basse (100-200 metri), nel nord della Sicilia e in Calabria. Il culmine del raffreddamento è atteso tra giovedì 3 e venerdì 4 gennaio.

Nel dettaglio nella giornata di giovedì 3 gennaio, saranno possibili nevicate fin dal mattino anche lungo le coste del medio Adriatico, a bassissima quota (200-400 metri) sulle regioni meridionali, meno probabili lungo le coste campane. Precipitazioni sono attese anche sulla Sicilia tirrenica, con quota neve nell’entroterra intorno ai 700 metri. Nel corso della giornata la quota delle nevicate tenderà ad abbassarsi anche al Sud e sulla Sicilia. Le nevicate potranno interessare anche le zone costiere della Puglia e potranno interessare l’immediato entroterra tra la Calabria e la Sicilia tirrenica fino a 300-400 metri. Da segnalare un’intensificazione delle precipitazioni tra sera e notte lungo le coste tra Abruzzo, Molise e Puglia, dove sarà possibile anche qualche temporale di neve.

Al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, invece, prevarranno condizioni di tempo soleggiato a eccezione dell’estremo nord dell’Alto Adige dove non è esclusa qualche nevicata. Temperature in diminuzione, anche sensibile, al Centro-Sud, dove si porteranno su valori di vari gradi sotto la media. Sarà anche una giornata ventosa con venti settentrionali con raffiche fino a burrasca (80 km/h), in particolare sul medio Adriatico, sul basso Lazio, al Sud e in Sicilia.