Milano, deraglia treno pendolari Trenord tra Pioltello e Segrate: 3 morti FOTO-VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Gennaio 2018 - 10:38 OLTRE 6 MESI FA
trenord treno deragliato segrate

Il treno della Trenord deragliato a Segrate

MILANO – Un treno regionale Trenord è deragliato questa mattina, 25 gennaio, alle 6:57, nei pressi della frazione di Rugacesio, tra PioltelloSegrate, alle porte di Milano. Era pieno di pendolari. Ci sono tre morti accertati (si presume siano tutte donne), cinque feriti gravi e almeno 8 in codice giallo. Diverse persone sarebbero ancora incastrate tra le lamiere di uno dei vagoni del treno.

E’ stata esclusa la prima ipotesi sulla causa del deragliamento, quella del malfunzionamento di uno scambio. Al contrario, è risultato che i sistemi di sicurezza della rete hanno funzionato: i sensori posizionati sugli scambi hanno rilevato il passaggio anomalo di alcune vetture del treno ed hanno disposto a “via impedita” tutti i sistemi di segnalamento, bloccando di fatto la circolazione nell’area.

Il treno, il Regionale 10452, con sei vagoni, era partito da Cremona (regionale delle 6.17) ed era diretto a Milano Porta Garibaldi.

Intanto la Procura di Milano ha aperto una inchiesta con l’ipotesi di reato di disastro ferroviario colposo sull’incidente che si è verificato stamani a Seggiano di Pioltello, dove due vagoni di un convoglio regionale carico di pendolari sono deragliati.

Del caso se ne è occupato subito in prima battuta il pm di turno Stefano Civardi e l’inchiesta ora è in mano al procuratore aggiunto Tiziana Siciliano, che da quanto si è saputo, la sta assegnando ai pm Maura Ripamonti e Leonardo Lesti. Da quanto si è appreso, la polizia giudiziaria quando ha segnalato il deragliamento alla procura ha parlato subito di un problema che si sarebbe verificato poco prima del deragliamento, probabilmente un chilometro prima. Si sta verificando l’ipotesi di un guasto o di un errore negli scambi.

La procura prima di effettuare iscrizioni nel registro degli indagati dovrà avere un quadro più preciso sulle cause del deragliamento e sulle figure eventualmente coinvolte. Il treno è della società Trenord mentre dei binari è responsabile la Rete Ferroviaria Italia.

Su YouTube un video dei soccorsi in azione.