Fiume Po come fine estate (anche se siamo ad ottobre): ok anche i grandi laghi, non c’è allarme siccità

A scattare la fotografia è l'Autorità distrettuale-Mase che giudica la condizione del Po "nella norma" in tutte le sezioni principali. Quanto ai grandi laghi, i volumi invasati risultano superiori rispetto alla media di riferimento.

di redazione Blitz
Pubblicato il 10 Ottobre 2023 - 16:24
fiume po, livelli come fine estate

Il fiume Po (Ansa)

Il fiume Po ha raggiunto picchi di 30-32 gradi in questo periodo. La sua disponibilità d’acqua è in calo, anche se comunque in linea con i valori da fine estate, nonostante l’autunno inoltrato.

La situazione è però destinata a cambiare nei prossimi giorni, dato che stanno arrivando le piogge, tra il weekend e l’inizio della settimana prossima.

Fiume Po è in linea con i valori da fine estate (anche se siamo ad ottobre)

A scattare la fotografia è l’Autorità distrettuale-Mase che giudica la condizione del bacino “nella norma” in tutte le sezioni principali del Po. Quanto ai grandi laghi, i volumi invasati risultano superiori rispetto alla media di riferimento, con una tendenza costante per quanto riguarda l’altezza idrometrica del Lago Maggiore, del Lago d’Idro e del Lago di Garda, mentre in diminuzione per quanto concerne il Lago di Como e il Lago d’Iseo. Le portate sono prossime o inferiori ai valori medi di riferimento. Complessivamente non c’è dunque allarme siccità.

Forse dovresti anche sapere che…