Poliziotto distrugge l’auto mentre è in servizio: condannato per “danno grave”, dovrà pagare 5729 euro

di redazione Blitz
Pubblicato il 6 Ottobre 2021 - 08:44 OLTRE 6 MESI FA
seat leon polizia, ansa

Una Seat Leon in dotazione alla Polizia (foto Ansa)

Un agente di Polizia in servizio ad Ottana, cittadina della provincia di Nuoro, è stto condannato a rimborsare 5729 euro al ministro dell’Interno per aver danneggiato l’auto di servizio. Mauro Manunta, 32 anni, è rimasto vittima di un incidente avvenuto in una situazione di emergenza.

Poliziotto condannato a risarcire il ministero per aver danneggiato l’auto di servizio

La Corte dei Conti la ha condannato a rimborsare 5729 euro spesi per riparare la Seat Leon in dotazione al commissariato di Ottana finita contro un Ford Transit fermo in avaria sul margine della Carlo Felice.

Il poliziotto guidava l’auto all’altezza del chilometro 27,900 della Nuoro-Abbasanta diretto, su ordine della sala operativa, al luogo di un incidente stradale.

Agente accusato di “colpa grave” nel sinistro

L’avvocato Edoardo Morette ha provato in tutti modi a dimostrare la non colpa del suo assistito. Malgrado ciò, all’agente è stata attribuita la “colpa grave” del sinistro. Ad evitare di pagare l’intero importo del carrozziere (11428 euro, cifra calcolata dal sostituto procuratore generale Giampiero Madeo come danno erariale) è stato il suo eccellente stato di servizio e il suo perfetto curriculum disciplinare. Mauro Manunta dovrà quindi pagare circa la metà dell’importo.