Previsioni meteo domani e dopodomani: Italia capovolta, caldo al Nord e freddo al Sud

Mercoledì 23. Al Nord: ampio soleggiamento. Al Centro: cielo sereno. Al Sud: condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Giovedì 24. Al Nord: sempre sole. Al Centro: tutto sole salvo velature in Sardegna.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Marzo 2022 - 09:55 OLTRE 6 MESI FA
Previsioni meteo domani e dopodomani: Italia capovolta, caldo al Nord e freddo al Sud

Previsioni meteo domani e dopodomani: Italia capovolta, caldo al Nord e freddo al Sud FOTO ANSA

Le previsioni meteo per i prossimi giorni, domani e dopodomani, ci dicono di una Italia capovolta dal punto di vista delle temperature. Con l’inizio della primavera è atteso infatti il primo caldo della stagione al Nord, specie in Val Padana rispetto all’ancora fresco Sud. Milano toccherà i 20 gradi, mentre Trapani si fermerà a 13, nonostante il bel tempo.

Le previsioni sono degli esperti del sito ‘iLMeteo.it’, che sottolineano come la siccità continui imperterrita a colpire il Nord. Mentre la neve ammanta in modo diffuso l’Appennino meridionale fino a quote collinari. Proprio oggi che ricorre la Giornata Mondiale dell’Acqua – osservano – la siccità minaccia ancora di più il Nord assetato. Dove purtroppo sono previsti ancora 7-8 giorni senza pioggia, mentre al Sud si registra localmente abbondanza di risorse idriche.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Solamente da giovedì, notano a iLMeteo.it, anche il meridione tornerà a respirare aria più mite grazie all’espansione del Vichingo ‘Norreno’, un potentissimo anticiclone centrato sulla Scandinavia: il nome ‘Norreno’, precisano gli esperti, deriva da ‘norrœnn’, termine usato per indicare i popoli di tutta la penisola scandinava; questo campo di alta pressione scenderà proprio dalla Terra dei Vichinghi verso Sud, attraversando Germania e regioni alpine. ‘Norreno’ porterà quindi condizioni più miti e soleggiate ad iniziare dalla pianura padana e solamente in seguito raggiungerà il resto dell’Italia.

Le previsioni giorno per giorno

Nel dettaglio: Martedì 22. Al Nord: cielo sereno. Al Centro: bel tempo, tutto sole. Al Sud: cielo sereno o al più poco nuvoloso. Mercoledì 23. Al Nord: ampio soleggiamento. Al Centro: cielo sereno. Al Sud: condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Giovedì 24. Al Nord: sempre sole. Al Centro: tutto sole salvo velature in Sardegna. Al Sud: bel tempo e più mite. Tendenza. Fino a venerdì ancora un super anticiclone padrone dell’Italia; probabile guasto del tempo nel corso del weekend, in particolare sulle Isole Maggiori.