Previsioni meteo weekend: forti temporali e grandinate in tutta Italia. Da martedì 30 gradi

Le precipitazioni si sposteranno dal Centro-Nord verso il Sud e saranno anche localmente intense, temporalesche e con grandine.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Maggio 2022 - 12:32 OLTRE 6 MESI FA
Previsioni meteo weekend: forti temporali e grandinate in tutta Italia. Da martedì 30 gradi

Previsioni meteo weekend: forti temporali e grandinate in tutta Italia. Da martedì 30 gradi FOTO ANSA

Le previsioni meteo per il weekend ci dicono di un vortice algerino con sabbia dal deserto verso l’Italia con possibili fenomeni temporaleschi e grandinate. In arrivo dalla prossima settimana temperature anche intorno ai 30 gradi. Sono le previsioni di Antonio Sanò, Direttore e Fondatore del sito www.iLMeteo.it. “Dopo un weekend perturbato – spiega – avremo la rimonta veloce di un anticiclone che prenderà energia dalla Mauritania. Fino a raggiungere gran parte dell’Europa sud-occidentale. Portando i primi 30-31 gradi afosi al Nord e poi anche al Centro-Sud italiano”.

Le previsioni meteo per il weekend

“Intanto – aggiunge Sanò – avremo almeno 72 ore di tempo molto instabile. Le precipitazioni si sposteranno dal Centro-Nord verso il Sud e saranno anche localmente intense, temporalesche e con grandine. Le prossime ore vedranno i fenomeni più intensi tra Emilia e Basso Piemonte così come in Sardegna. Nel weekend, con l’approfondimento del vortice algerino verso la Sicilia, il meteo sarà governato da una fase di maltempo. Soprattutto al sud. Con il richiamo della bassa pressione avremo poi correnti instabili settentrionali più fresche e temporalesche verso il Centro-Nord con tempo molto variabile. Il contesto termico – conclude – rimarrà invece in attesa della svolta improvvisa, con un aumento anche di 10-12°C da martedì in poi. Torneremo nelle medie del periodo dopo una Primavera che fino ad oggi è stata decisamente freddina”.

Le previsioni meteo giorno per giorno

Sabato 7. Al Nord: tempo instabile. Centro: instabile con acquazzoni sparsi. Al Sud: instabile con rovesci diffusi.
Domenica 8. Al Nord: tempo instabile con schiarite alternate a rovesci. Centro: instabile con schiarite a tratti ampie. Al Sud: ancora piogge sparse. Tendenza. L’estate all’improvviso, da martedì ingresso di un grande anticiclone con 30-31°C all’ombra al Nord poi in estensione anche al Centro-Sud.