Roma, 17enne con la sindrome di Down massacrato di botte da una baby gang di 15enni

Roma, 17enne con la sindrome di Down massacrato di botte da baby gang di 15enni. La vittima attirata in trappola dalla fidanzata di uno di uno di loro.

di redazione Blitz
Pubblicato il 5 Ottobre 2022 - 09:31 OLTRE 6 MESI FA
baby gang foto ansa

Roma, 17enne con la sindrome di Down massacrato di botte da una baby gang di 15enni (foto Ansa d’archivio)

Cinque 15enni appartenenti ad una baby gang hanno picchiato un ragazzo Down di 17 anni. Il ragazzo è stato attirato in una trappola dalla fidanzata 15enne di uno dei picchiatori. La ragazza ha assistito al pestaggio, senza muovere un dito.

Il raid era stato organizzato dal fidanzato della 15enne. Il ragazzo down era accusato di aver mandato messaggi tramite Instagram alla sua fidanzata, cosa che in realtà non è mai avvenuta. Ora i due fidanzati rischiano di finire a processo dopo la chiusura dell’indagine disposta dalla Procura dei minori. Insieme a loro, rischiano di finire sotto processo anche altri quattro ragazzi. Le acuse sono pesanti: lesioni aggravate da motivi abietti e aver agito con crudeltà.

Baby gang picchia disabile 17enne, altra gang li accusa: “Fate schifo”

I sei ragazzi appartengono alla banda “18” formata da 90 membri che ha come base il quartiere romano di Garbatella. E c’è chi li ha messi sotto accusa prima della magistratura. Si tratta di una gang rivale, i “17″, tutti di Roma Nord. 

I due gruppi sono stati protagonisti di una rissa avvenuta a Villa Borghese il 10 aprile del 2021 a cui parteciparono almeno cento ragazzi, rissa finita con tre fermi e un ferito. Sulla chat della “17” arrivano i video del pestaggio del ragazzo 17enne. E il gruppo, dopo aver visto il video, ha emesso la sua sentenza di condanna: “Sette contro uno, per di più con dei problemi, fate schifo“. Il messaggio è accompagnato dall’emoji del vomito ripetuta più volte.

Il brutale pestaggio è avvenuto alle 3 di pomeriggio del 2 maggio del 2021 nei pressi dell’uscita della metro a piazzale dei Partigiani, quartiere Ostiense. Il pestaggio è durato qualche minuto dopo che il ragazzo è stato attirato con una trappola dalla fidanzata 15enne di uno dei picchiatori.

I sei che hanno partecipato al pestaggio hanno girato un video scattando anche foto prima di scappare.  Il gruppo “17”, dopo la diffusione delle immagini è netto: “Menate un Down, c’avete tutta Roma contro”. Ora arriverà però anche la sentenza della magistratura che si appresta con molta probabilità a stabilire pesanti condanne. 

Forse dovresti anche sapere che…