Scuola, 16mila assunzioni, stanotte lotteria destinazioni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Agosto 2015 - 10:19 OLTRE 6 MESI FA
Scuola, 16mila assunzioni, stanotte lotteria destinazioni

Scuola, 16mila assunzioni, stanotte lotteria destinazioni

ROMA – Gli insegnanti precari avranno tempo fino all’11 settembre per decidere se accettare o no le proposte di assunzione relative alla fase B del piano di immissioni in ruolo previsto dalla Buona scuola. Nella Gazzetta Ufficiale del 28 agosto è stato pubblicato un avviso in cui si ricorda che le proposte di assunzione (di cui all’articolo 1, comma 102, della legge 13 luglio 2015, n. 107) verranno effettuate (per la fase di cui alla lettera B del comma 98 della medesima legge) alle ore 00.01 del 2 settembre attraverso il sistema informativo Istanze OnLine raggiungibile mediante un apposito link sul sito www.istruzione.it.

I docenti destinatari – prosegue l’avviso – dovranno accettare espressamente la proposta di assunzione entro le 24.00 del giorno 11 settembre, esclusivamente avvalendosi delle apposite funzioni disponibili sul sistema informativo del Miur. Si ricorda, infine, che coloro che non accettano la proposta di assunzione eventualmente effettuata nella fase B non partecipano alle fasi successive del piano di assunzioni e sono definitivamente espunti dalle graduatorie di merito e a esaurimento in cui sono iscritti. Complessivamente sono 16.210 i posti disponibili per la fase B, oltre la metà (8.797) riguardano il sostegno.

Anche per i docenti che per un ultimo anno di supplenza potranno essere chiamati dagli uffici scolastici si approssima la scadenza dell’8 settembre: l’eventuale immissione in ruolo posticipa di un anno la sua conferma.

Il nuovo anno scolastico sta per iniziare, ma non ci sono insegnanti di sostegno sufficienti. A lanciare il grido d’allarme è l’Anief. “L’anno parte – spiega – con 3.671 assunzioni perse e i dirigenti che non sanno a chi dare le cattedre: eppure ci sono 12mila specializzati che rimarranno supplenti A Milano il provveditore lamenta 1.900 cattedre libere e destinate ad aumentare, perché solo nell’ultimo mese sono arrivate 700 certificazioni di alunni disabili […]

Intanto, delle 8.797 assunzioni su sostegno della fase B della riforma, quasi la metà (3.671) andranno perse”. “Siamo all’assurdo – commenta Marcello Pacifico, presidente Anief – perché i docenti formati con i Tfa negli ultimi anni potevano tranquillamente essere immessi in ruolo attraverso il piano straordinario della Buona Scuola. Ancor di più perché ci sono 30mila posti che rimarranno vacanti: le lezioni si avviano a partire con 90mila cattedre di sostegno coperte da personale di ruolo, a fronte di oltre 120mila cattedre da coprire”.