Treviso, buoni scuola e gite scontate per chi ha i voti migliori

Pubblicato il 8 Dicembre 2011 - 12:03 OLTRE 6 MESI FA

TREVISO – Buoni scuola e gite scontate a chi prende i voti più alto: è l’iniziativa lanciata nell’istituto tecnico Planck di Treviso. L’istituto, che dal 2012 diventerà anche liceo scientifico, assegnerà dei premi proporzionati ai voti. Secondo quanto riporta il Corriere del Veneto, se si ha la media del 7 si avranno 15 euro (pari al 10 per cento del contributo annuale), mentre il più bravo della scuola avrà il rimborso totale delle spese di iscrizioni del prossimo anno.

Sabato 17 si terrà la cerimonia di consegna dei diplomi, e verranno premiati gli studenti migliori dello scorso anno scolastico, che tra l’altro non erano a conoscenza dell’iniziativa di quest’anno. Gli alunni che lo scorso giugno sono stati promossi con la seconda e terza media migliore dell’istituto riceveranno un buono di 75 euro da utilizzare per ricoprire i costi iscrizione o eventuali viaggi d’istruzione.

“Da diversi anni ormai cerchiamo di valorizzare i ragazzi più meritevoli dell’istituto, quelli che si distinguono per costanza e risultati, ha detto al Corriere del Veneto il dirigente scolastico Mario Della Ragione. Questa volta abbiamo voluto inserire un meccanismo in più per stimolare l’impegno e la responsabilità degli studenti, perché sentano l’importanza di contribuire allo sforzo economico delle loro famiglie. Abbiamo scelto una formula che ci sembrava interessante, e che va al di là del riconoscimento simbolico che abbiamo sempre utilizzato”.