Scuola, su un sito tutti i test Invalsi: lo lancia Studenti.it

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Marzo 2014 19:09 | Ultimo aggiornamento: 25 Marzo 2014 19:12
Scuola, online tutti i test Invalsi: lo lancia Studenti.it

Scuola, online tutti i test Invalsi: lo lancia Studenti.it

ROMA – Un archivio con tutti i test Invalsi, cioè le prove d’esame realizzate dall’Istituto nazionale per la valutazione del sistema d’istruzione per la scuola primaria e secondaria: lo ha messo online Studenti.it, il portale più dedicato agli studenti italiani. Dopo “Promosso!”, la guida pratica per superare gli esami di maturità, il sito ha lanciato il nuovo servizio ProveInvalsi.net.

L’archivio contiene più di 2.300 test per la scuola primaria e secondaria, oltre 600 test per gli alunni diversamente abili e si arricchisce di una sezione con la più recente normativa in materia di esami e i quadri di riferimento.

Sul sito sarà possibile trovare tutte le prove Invalsi finora realizzate e adattate dall’originale per poter essere fruibili online e altre prove di allenamento realizzate dalla redazione di Studenti.it. Sarà possibile svolgere online gratuitamente e facilmente tutte le prove e verificare immediatamente i risultati grazie a un sistema di correzione che al termine di ogni test restituisce il numero di risposte esatte e di quelle errate, il tempo impiegato e soprattutto offre la possibilità di rivedere e ritornare sui quesiti non corretti.

Le Prove Invalsi rappresentano un momento importante nel percorso scolastico, in particolare per gli studenti di terza media per i quali il test (che quest’anno si svolgerà in tutta Italia il 19 giugno) è una delle prove scritte valutative degli esami finali.