Sicilia, case da sogno a un euro a Sambuca: “Tua se la ristrutturi entro 3 anni”

di Antonella del Sordo
Pubblicato il 18 Gennaio 2019 - 07:05| Aggiornato il 18 Marzo 2021 OLTRE 6 MESI FA
Sicilia, case da sogno a un euro a Sambuca: "Tua se la ristrutturi entro 3 anni"

Sicilia, case da sogno a un euro a Sambuca: “Tua se la ristrutturi entro 3 anni”

AGRIGENTO – Sambuca segue il “modello Salemi“, dieci anni dopo, speriamo con più fortuna. Era il 2008 quando Vittorio Sgarbi, all’epoca sindaco del borghetto distrutto dal terremoto del Belice, tentò la riqualifica urbana promettendo case ad un 1 euro. Al progetto di rilancio del territorio, aderirono molti privati : oltre 10.000 le richieste di acquisto. Poi il comune fu commissariato, e non se ne fece più nulla.

Oggi, la Sicilia ci riprova con Sambuca. Case da sogno messe in vendita a 1 euro, per incentivare il turismo, ripopolare la bella cittadina in provincia di Agrigento e recuperarne il patrimonio urbanistico-architettonico. 
A riportare la notizia anche i media internazionali, tra cui il Daily Mail che scrive: “Sambuca sta eliminando la burocrazia così da assicurarsi che chiunque sia interessato possa fare, più o meno immediatamente, l’acquisto”.

Non è il primo caso di cittadina disposta ad offrire un affare così redditizio per attirare potenziali proprietari di case. Giuseppe Cacioppo, vice sindaco di Sambuca e consigliere al Turismo, ha dichiarato: “Al contrario di altre città che hanno semplicemente fatto propaganda, il nostro Comune possiede tutte le case messe in vendita a 1 euro. Non siamo intermediari tra vecchi e nuovi proprietari. Tu vuoi quella casa, noi te la diamo subito”.

Ci sono comunque delle condizioni da rispettare: versare un deposito cauzionale di 5.000 euro e impegnarsi a ristrutturare entro tre anni le abitazioni, che vanno dai 40 ai 150 mq il cui costo dovrà partire da 15.000 euro. Una volta completata la ristrutturazione, verrà rimborsato il deposito cauzionale.

Secondo Cacioppo “gli acquirenti non saranno delusi. Sambuca è una città splendida, un paradiso terrestre situato all’interno di una riserva naturale ed è ricca di storia. Circondata da splendide spiagge, boschi e montagne è silenziosa e tranquilla, un rifugio idilliaco per rilassarsi”.

Cacioppo ha aggiunto che la città ha bisogno di essere ripopolata per evitare che vada in rovina. Sambuca fu fondata dagli antichi greci e in seguito conquistata dai saraceni che la trasformarono in fiorente centro commerciale. La città vanta uno splendido insieme di stili architettonici diversi, alcuni di matrice araba.