Valanghe: snowboarders provocano slavina, c’è video

Pubblicato il 8 Febbraio 2010 - 19:36 OLTRE 6 MESI FA

Sono stati ripresi da un videoamatore e rischiano di essere denunciati i tre snowboardisti che ieri pomeriggio hanno provocato una slavina a monte del raccordo di Piancavallaro, tra le stazioni sciistiche delle Polle di Riolunato e di Passo del Lupo a Sestola, sull’ Appennino modenese.

Il video è nelle mani dei carabinieri di Fanano, che lo stanno analizzando per capire se sarà possibile identificare le tre persone che, travolte dalla valanga, sono riuscite a salvarsi.

Pare si tratti di tre uomini, forse dei ragazzi.

Il videoamatore ha infatti dato l’allarme pensando che gli snowboardisti fossero rimasti sepolti dalla neve: carabinieri, soccorso alpino e vigili del fuoco hanno scavato per tutta la giornata di ieri, fino alla tarda serata, temendo di trovare una delle persone sotto la slavina.

Le ricerche hanno dato esito negativo: evidentemente gli snowboardisti sono riusciti a salvarsi dal fronte di neve di cento metri che si è staccato dal crinale durante il fuoripista.

Nelle immagini si vedono i tre che, uno dopo l’altro, vengono inghiottiti dalla neve. Ora rischiano di essere denunciati per procurato allarme. Del fatto è stata informata la Procura di Modena che, una volta avuta l’informativa dei carabinieri, potrebbe aprire un’inchiesta.