Vannacci. Minacce alla libraia di Treviso che il libro non lo vende. Alemanno raccoglie firme per il generale

Un signore anziano che ha aperto la porta del negozio urlando "Libreria di m...", insulti sotto ai post su Facebook relativi a libri per bambini

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Agosto 2023 - 12:25 OLTRE 6 MESI FA
vannacci libraia treviso

Foto Ansa

Minacce e insulti, con commenti offensivi anche nella pagina social, sono giunti a Clara Abatangelo, la titolare della libreria “Ubik” di Castelfranco Veneto (Treviso) dopo che aveva esposto in vetrina un cartello nel quale invita i clienti a non chiedere il libro di Roberto Vannacci ‘Il mondo al contrario’.

Vannacci. Minacce alla libraia di Treviso che il libro non lo vende

Lo denuncia la stessa Abatangelo, oggi sul Gazzettino. La libraia annuncia di voler adire alle vie legali contro gli autori delle minacce, tramite uno studio legale bolognese che aderisce alla campagna “Chi odia paga”.

“Faremo le valutazioni del caso – aggiunge – scegliendo a chi devolvere eventuali risarcimenti. Non so se le minacce siano credibili. Quel che è certo è che una libraia di 61 anni non dovrebbe aver paura di andare al lavoro o sentirsi costretta a guardare se i bar sono aperti prima di uscire. Il tutto mentre le istituzioni rimangono sostanzialmente in silenzio”.

Tra gli episodi riferiti da Abatangelo quello di un signore anziano che ha aperto la porta del negozio urlando “Libreria di m…”, insulti sotto ai post su Facebook relativi a libri per bambini. Vi sono anche diversi messaggi di sostegno.

Ma Abatangelo sottolinea anche che “qualcuno che opera nel mio stesso settore dice che me la sono andata a cercare. È lo stesso discorso che viene fatto con le donne che portano la minigonna”.

Alemanno raccoglie firme in solidarietà a Vannacci

Intanto, domani a Roma saranno raccolte firme per esperimere solidarietà al generale Roberto Vannacci “per l’ingiusto ed illegale provvedimento adottato nei suoi confronti”.

L’iniziativa, informa una nota, è promossa dal ‘Comitato Fermate la Guerra- Forum per Indipendenza Nazionale il cui portavoce nazionale è l’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno. L’iniziativa in favore di Vannacci definito “valoroso servitore della Patria” si svolgerà dalle 10.30 alle 13 in via Scarlatti.