Venezia, morsa da un topo in pieno centro. Quali sono i rischi

Il ratto è spuntato nei momenti in cui la donna, di origine straniera, stava attraversando Calle Larga San Marco, una zona di boutique, tra Santa Maria del Giglio e campo San Moisè, non distante da piazza San Marco.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Settembre 2022 - 17:10 OLTRE 6 MESI FA
Venezia morsa topo

Venezia, morsa da un topo in pieno centro. Quali sono i rischi (foto ANSA)

Una donna è stata attaccata e morsa da un topo nel centro storico di Venezia, mentre stava andando al lavoro. Il ratto è spuntato nei momenti in cui la donna, di origine straniera, stava attraversando Calle Larga San Marco, una zona di boutique, tra Santa Maria del Giglio e campo San Moisè, non distante da piazza San Marco. Morsa dal topo ad un piede, la signora ha urlato di dolore e alcuni passanti sono accorsi in suo aiuto consigliandole di farsi vedere subito al pronto soccorso. Ciò soprattutto per le gravi malattie che la saliva dei topi può trasmettere.

Morso da topo, quali sono i rischi di infezione

“La persona morsa da un topo – ha chiarito l’azienda sanitaria in una nota – è passata al punto di primo intervento dell’Usl 3 Serenissima. I medici della Croce Rossa, che gestiscono il punto, l’hanno visitata, medicata e le hanno prescritto una terapia antibiotica. È stata dimessa con l’indicazione di tenere sotto controllo l’eventuale insorgenza di sintomi febbrili”.

E’ molto ampia la gamma di infezioni che possono trasmettere attraverso il morso o i liquidi biologici. La più ‘famosa’ è la leptospirosi, che si manifesta con febbre alta e disturbi renali acuti.