Ylenia Turina, il compagno Denis Di Bert: “La sua morte è inspiegabile” (foto)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Agosto 2013 - 09:35 OLTRE 6 MESI FA
Ylenia Turina (foto Facebook)

Ylenia Turina (foto Facebook)

GEMONA (UDINE) – “Come potrei dimenticarla? – parla Denis Di Bert, il compagno gemonese di Ylenia Turina al Messaggero Veneto – Magari potessi! Era una donna fantastica.” Di Bert risponde al telefono con voce debole: “Lei aveva sei minuti di vantaggio – continua Denis Di Bert – tanto è vero che le avevo detto di recuperare perché eravamo già secondi con i punti che avevamo accumulato, ma come sempre lei voleva dare il suo meglio, voleva chiudere il Trofeo Friuli. È inspiegabile quello che è successo: Ylenia aveva un fisico incredibile, molto più forte del mio e noi ci eravamo preparati, avevamo fatto allenamento ogni sera, eravamo donatori di sangue entrambi e dunque anche controllati. Non è possibile farsene una ragione.”

Guarda tutte le foto pubblicate dal Messaggero Veneto

Ylenia Turina, 38 anni, è morta a San Giorgio al Tagliamento, vicino Venezia mentre stava partecipando ad una gara diduathlon (bici+corsa a piedi).

“Avevamo seguito anni addietro – ricorda Di Bert – un corso per scalatori e da allora avevamo cominciato a condividere questa passione. Certo, ci è anche capitato di perderci, ma insieme avevamo accumulato una buona esperienza.”

“Era una cosa – ricorda Di Bert – che lei viveva con grandissimo entusiasmo: andavamo in montagna ogni venerdì quando avevamo giornata libera e la domenica quando non aveva i bambini. Ci allenavamo quasi ogni sera: anche con la nostra squadra di bici oppure con i colleghi di lavoro, lei raccontava sempre con grande enfasi ed euforia dei posti che scalavamo oppure dei panorami che ammiravamo.”