Australia: cane salva il padrone da un infarto facendogli il massaggio cardiaco

Pubblicato il 29 Ottobre 2009 9:45 | Ultimo aggiornamento: 29 Ottobre 2009 9:45

Quando ha visto il suo padrone Jim accasciarsi per un infarto, Taka, un cane femmina di razza “Cattle Dog”, non ha perso tempo: ha iniziato a saltellargli su e giù sul torace, rianimandolo fino a permettergli di chiamare i soccorsi. Il fatto è accaduto in Australia ed il singolare massaggio cardiaco salvavita che, a due anni di distanza, ha fruttato al “cane-dottore” un premio della Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals (Rspca).

Taka ha ricevuto la sua meritata medaglia durante una cerimonia a Maryborough, nel Queensland, e ora concorrerà per guadagnarsi anche la “Purple Cross”, premio nazionale assegnato agli animali che si sono distinti per il loro servizio all’uomo.

“Il mio cuore si era fermato “, racconta Jim Touzeau, 71 anni, soffiatore di vetro. “Non so se è stata realmente Taka a farlo ripartire”, ma secondo i medici è stato proprio il cane a risvegliare Jim dandogli la forza di telefonare al pronto intervento. “Ha iniziato a battermi la cassa toracica con le zampe anteriori”, continua l’anziano. “Deve avere pensato meglio che lo svegli altrimenti salto la cena”, sorride il proprietario.

Taka, 3 anni, non si è limitata alla “defibrillazione” a quattro zampe: è corsa in strada e ha richiamato l’attenzione dei passanti. Jim è vedovo e Taka è per lui un’inseparabile e “meravigliosa” compagna di vita. “Non mi lascia mai – dice – io conto su di lei e lei su di me”.