Bahamas, tempesta Humberto in arrivo sulle zone già devastate da Dorian

di Alberto Francavilla
Pubblicato il 14 Settembre 2019 - 10:23 OLTRE 6 MESI FA
Bahamas, tempesta Humberto in arrivo sulle zone già devastate dall'uragano Dorian

Bahamas, tempesta Humberto in arrivo sulle zone già devastate da Dorian (Foto Ansa)

ROMA – Dopo Dorian, arriva Humberto. Una tempesta tropicale, denominata appunto Humberto, si avvicina alle Bahamas a pochi giorni di distanza dall’uragano Dorian: secondo quanto riporta la Bbc online, la perturbazione – che finora era un più mite ciclone tropicale – viaggia in direzione nordovest alla volta dell’isola Great Abaco, una delle più colpite da Dorian. Come è noto, l’uragano ha lasciato dietro di se’ almeno 43 morti, circa 1.300 dispersi e almeno 15.000 persone senza casa.

Per il momento Humberto dovrebbe abbattersi sulle Bahamas con forti piogge – fino a 15 centimetri in alcune zone – e venti fino a un massimo di 45 km orari. Tuttavia, secondo il servizio meteo della Bbc la tempesta rischia di trasformarsi in un altro uragano nei prossimi giorni.

Le autorità delle Bahamas hanno avvisato le squadre di soccorso ancora alla ricerca dei dispersi causati da Dorian che le inondazioni previste dal passaggio di Humberto potrebbero ostacolare le operazioni.

Sulla traiettoria della nuova tempesta le isole Grand Bahama e Abaco, già duramente colpite. Si prevedono venti a cento chilometri all’ora e piogge intense mentre le Bahamas non hanno ancora finito di contare i danni e  i morti provocati da Dorian. Molti ospedali sono chiusi, scarseggiano cibo e carburante e in molte zone non è ancora stata ripristinata la corrente elettrica. (Fonti Ansa, Agi, Bbc).