Brasile: Rio Negro in piena. E animali nelle case

Pubblicato il 16 Maggio 2012 - 13:49 OLTRE 6 MESI FA

RIO DE JANEIRO – La piena del Rio Negro, il fiume che bagna la città amazzonica di Manaus, oggi potrebbe raggiungere il suo livello record. Nel frattempo ha trascinato con sé anche animali pericolosi. Lo prevede il servizio di idrologia del Porto di Manaus, responsabile per la misurazione ufficiale del corso d'acqua. Ieri l'altezza aveva raggiunto i 29,75 metri, ad appena due centimetri dal livello storico di 29,77 metri, registrato nel giugno 2009.

La situazione è critica anche in altri comuni di Amazonas, Stato che vede allagati oltre due terzi del suo territorio. E l'acqua che trasborda dai fiumi, oltre al pregiudizio, trasporta un'altra insidia: gli abitanti sempre più spesso devono fare i conti con animali pericolosi, come coccodrilli e serpenti letali, che ora entrano facilmente nelle loro case.

L'agricoltore Claudimar Belem ha raccontato di aver dovuto uccidere un caimano 'jacare' che si era nascosto sotto casa, a Codajas, e che stava minacciando di mangiare uno dei suoi figli.

A Barreirinha, un altro residente si è trovato davanti a un pesce elettrico mentre stava attraversando la strada. Ed è più che raddoppiato il numero di persone corse al pronto soccorso dopo essere state morse da serpenti e altri animali velenosi nell'area metropolitana di Manaus.