Canada, sub ritrova bomba atomica USA perduta nel 1950? “Pensavo a Ufo, invece…”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Novembre 2016 - 14:11 OLTRE 6 MESI FA
Canada, sub ritrova bomba atomica USA perduta nel 1950? "Pensavo a Ufo, invece..."

Una bomba atomica del tipo Mark IV

ROMA – Un sub che si era immerso nelle acque della British Columbia, in Canada, potrebbe aver ritrovato la leggendaria “lost nuke“, un ordigno atomico perduto da un bombardiere B-36 americano nel 1950.

Secondo il Canadian Department of National Defence (DND) il ritrovamento dell’ordigno, grande come un letto matrimoniale stando al racconto del sub, riguarderebbe effettivamente l’atomica Usa.

Parlando alla Bbc, il sub, Sean Smyrichinsky ricostruisce la scoperta.

“Al’inizio pensavo fosse un Ufo, poi ho parlato con un amico, un vecchio conoscitore della zona, e lui mi ha detto: diamine, forse hai trovato l’atomica perduta nel 1950”.

La storia della bomba atomica ha ossessionato gli storici militari. Nel 1950 un bombardiere B-36 dell’aviazione Usa si schiantò in British Columbia dopo essere decollato dalla base di Carswell in Texas. L’aereo era in missione segreta e doveva simulare un attacco nucleare. A bordo era presente una vera bomba atomica del tipo Mark IV. Le autorità Usa riferirono poi che la bomba scomparsa era caricata con piombo e tritolo e non con plutonio.

A questo punto si tratta di capire come recuperare l’ordigno. Il Canada ha già inviato al largo delle coste della British Columbia una squadra navale per mettere in sicurezza la zona.

Il racconto del sub, però, non convince tutti. Uno storico dell’aviazione militare, Dirk Septer, ricostruisce la storia raccontando che il governo Usa cercò a lungo l’ordigno ma non riuscì mai a individuarlo.

“Restò un mistero e d’altronde eravamo in piena guerra fredda e in quel clima di paranoia ci fu anche chi pensò che la bomba era stata presa dai russi. Inoltre le coordinate fornite dal sub sono completamente sbagliate. Potrebbe aver ritrovato qualsiasi cosa ma ne sono certo: non è la bomba”.