Usa. All’ora di punta non usi la macchina? Ti pago: premi con il sistema Capri

Pubblicato il 13 Giugno 2012 - 12:22 OLTRE 6 MESI FA

New York (Ap/LaPresse)

NEW YORK – Se all’ora di punta non usi la macchina, ti premia: si chiama Capri, Congestion and parking relief incentive, un progetto anti-traffico dell’università di Stanford, ideato da un professore di Bangalore.

Per ora è un piano teorico a cui ha lavorato il team di ricercatori con i finanziamenti del ministero dei Trasporti Usa, 3 milioni di dollari e la sperimentazione è partita solo nel campus della Bay Area californiana. Chi entra ed esce tra le 8 e le 9 del mattino e tra le 17 e le 18 di solito dovrà cambiare gli orari e parteciperà alla lotteria a premi.

Si vincono incentivi in denaro, che saranno direttamente accreditati sul conto. Si tratta di piccole somme. Per aumentare il numero di partecipanti e coinvolgere più persone è stato creato un social network interno in cui ogni dipendente può controllare il numero di premi degli altri.

A New York, invece, si sta studiano un progetto che usa gli smartphone per controllare i flussi di traffico e cercare di convincere la gente a lasciare la macchina a casa o in ufficio, almeno nelle ore “calde” per il traffico.