Congo, disperso aereo con miliardario australiano

Pubblicato il 20 Giugno 2010 - 11:27 OLTRE 6 MESI FA

Ken Tlbot

Disperso in Congo un miliardario australiano, Ken Talbot. L’uomo era a bordo di un aereo che non ha dato più segni di vita da ieri sera. Il magnate era in Congo per cercare alcuni materiali per la sua compagnia mineraria australiana.

L’aereo con a bordo Talbot, ed altri 10 dirigenti era partito ieri dall’aeroporto di Yaounde in Cameroon. Secondo il ministro, Issa Thiroma Bakary, i viaggiatori erano nove passeggeri e due membri dell’equipaggio – sei australiani, due francesi, un americano e due britannici. “Il ministero della comunicazione porta a conoscenza dell’opinione nazionale e internazionale che un aereo del tipo Casa C212 della compagnia congolese Aero-Services e noleggiato da Cam-iron, che effettuava un volo dall’aeroporto di Yaoundé a Yangadou (nord-est del Congo) risulta disperso”, ha detto il ministro nel suo ufficio a Yaoundé.Circa 25 minuti dopo il decollo si è perso contatto con il velivolo: da allora sono passate 18 ore. L’aereo era diretto verso il sito del progetto “Mbalam iron ore”, gestito dalla compagnia Sundance, di cui Talbot detiene il 14%. Il giacimento di ferro abbraccia il territorio del Cameroon, del Congo e del Gabon: la Sundance stima di poter estrarre 35 milioni di tonnellate annue di minerale per i prossimi 20 anni.

Talbot è uno tra gli uomini d’affari più ricchi d’Australia, con un patrimonio personale stimato in circa 1,2 miliardi di dollari. Si tratta di un personaggio controverso finito nell’inchiesta per corruzione che ha coinvolto il deputato laburista australiano Gordon Nuttall, condannato nel 2009 a sette anni di carcere. Il prossimo agosto avrebbe dovuto rispondere delle accuse a suo carico in un tribunale di Brisbane.

Insieme a Talbot sull’aereo ci sarebbe stato un secondo miliardario australiano: si tratta di Geoff Wedlock, presidente della compagnia mineraria Sundance, uno tra gli uomini più ricchi d’Australia. Lo riferisce l’edizione online di Herald Sun. La notizia è stata confermata dalla moglie di Wedlock, Barbara: “Non abbiamo ancora nessuna notizia, siamo ancora in attesa”. Le ricerche, riferiscono i media australiani, sono iniziate immediatamente, e vi partecipa anche un aereo del Congo.