Coronavirus Usa, 2100 morti nelle ultime 24 ore: verso sorpasso Italia in numero decessi

di redazione Blitz
Pubblicato il 11 Aprile 2020 - 15:55| Aggiornato il 12 Aprile 2020 OLTRE 6 MESI FA
coronavirus usa

Coronavirus Usa, 2100 morti nelle ultime 24 ore: verso sorpasso Italia in numero decessi (foto Ansa)

NEW YORK – I morti per coronavirus negli Stati Uniti, nelle ultime 24 ore sono stati la cifra record di 2.100. E’ quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University. Gli Stati Uniti si avviano a superare l’Italia per numero di decessi. Le vittime negli Usa sono 18.586, a fronte delle 18.849 italiane.

I casi di coronavirus negli Stati Uniti sono oltre mezzo milione, precisamente 500.399.

Intanto il sindaco di New York Bull de Blasio, ha comunicato che “le scuole nella città di New York resteranno chiuse per il resto dell’anno accademico: non riapriranno fino a settembre”.

New York ha il sistema di scuole pubbliche più grande degli Stati Uniti con 1,1 milioni di studenti. Le scuole nella città sono state chiuse il 16 marzo a causa dell’epidemia di coronavirus.

Donald Trump pubblica memorandum per assistenza all’Italia per il Covid-19.

Malgrado la drammatica situazione che sta passando gli Usa, il presidente americano pubblica un memorandum per offrire assistenza all’Italia, uno degli “alleati più stretti e di vecchia data” degli Stati Uniti, un’Italia alla quale il coronavirus ha spinto – si legge nel testo – il sistema sanitario vicino al collasso e che minaccia di far scivolare l’economia in una profonda recessione.

“Anche se la priorità del governo americano è prima di tutto nei confronti degli americani, andare in aiuto dell’Italia aiuterà a combattere l’epidemia del coronavirus e mitigare l’impatto della crisi, dimostrando allo stesso tempo la leadership americana di fronte alle campagne di disinformazione cinesi e russe”, si legge nel memorandum, nel quale si mette in evidenza che gli aiuti aiutano anche a ridurre il rischio di re-infezione dall’Europa agli Stati Uniti e tutelano catene di approvvigionamento essenziali.

Negli aiuti Usa figurano apparecchiature e forniture mediche. Viene inoltre messo a disposizione il personale militare americano in Italia per la costruzione di ospedali da campo, per il trasporto di carburante e alimentari e per servizi di telemedicina agli ospedali italiani. Nel memorandum, Trump autorizza inoltre la sua amministrazione a sostenere la ripresa dell’economia italiana (fonte: Ansa).