Ebola, infermiera contagiata in Texas. Curò il paziente zero negli Usa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Ottobre 2014 - 12:50 OLTRE 6 MESI FA
Ebola, infermiere contagiato. Curò il paziente zero negli Usa

Ebola, infermiere contagiato. Curò il paziente zero negli Usa

NEW YORK – Il secondo paziente di ebola negli Stati Uniti è un’infermiera del Texas Health Presbyterian Hospital che ha curato Thomas Eric Duncan, il ‘paziente zero’ morto la settimana scorsa.

Lo hanno riferito le autorità sanitarie del Texas, secondo cui l’infermiera infettata ha sempre indossato l’abbigliamento protettivo quando era a contatto con Duncan. Ora è ricoverata in isolamento e le sue condizioni vengono definite stabili.

“Un’operatrice sanitaria del Texas Health Presbyterian Hospital che assistette il paziente malato di Ebola lì ricoverato è risultata positiva all’Ebola in un test preliminare condotto da laboratorio statale di salute pubblica di Austin”, precisa un comunicato del Dipartimento dei servizi per la salute (Dshs) dello stato del Texas.

La causa del contagio dell’infermiera potrebbe essere stato il mancato rispetto delle regole di sicurezza durante l’intubazione dei reni nella dialisi di Duncan. “Sfortunatamente sono possibili nei prossimi giorni altri casi“, ha detto il direttore del Cdc, Thomas Frieden.