Foley, “gli 007 di Londra hanno identificato il boia”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Agosto 2014 - 09:00 OLTRE 6 MESI FA
Il boia di Foley

Il boia di Foley

LONDRA – I servizi britannici hanno identificato il boia di James Foley, John il jihadista, ovvero l’uomo che compare nel video dell’uccisione del giornalista americano.

Lo scrive il Sunday Times, in base alle anticipazioni diffuse in serata. Secondo il domenicale, i jihadisti si dicono ora pronti a colpire la Gran Bretagna.

Il Sunday Times scrive che per risalire all’identità del cosiddetto ‘John in Jihadista’ potrebbero essere stati utilizzati non solo sofisticati software per il riconoscimento della voce, ma anche sistemi di mappatura del territorio e addirittura una tecnica capace di individuare una persona attraverso l”impronta’ delle vene sulla sua mano.

In una pagina interna del giornale, il ministro degli Esteri britannico Philip Hammond promette di “intensificare i nostri sforzi per monitorare, inseguire, intercettare e arrestare coloro commettono atti terroristici all’estero e tornano” nel Regno Unito. Sempre Hammond sottolinea che vi è un “impegno congiunto tra le comunità ed il governo per eliminare le false rappresentazioni radicali dell’insegnamento dell’Islam”.

Secondo un precedente articolo pubblicato dal quotidiano britannico The Guardian, il carnefice di Foley è un membro del gruppo jihadista britannico conosciuto come ‘The Beatles’. Un ex ostaggio ha detto al giornale che il gruppo è responsabile della gestione degli ostaggi internazionali.