Usa. Giornata bacio omosessuale contro catena ristoranti anti-gay

Pubblicato il 4 Agosto 2012 - 13:05| Aggiornato il 27 Marzo 2015 OLTRE 6 MESI FA

FORT WORTH, STATI UNITI – E’ un bacio la risposta degli attivisti gay contro il ”panino al pollo” anti-nozze omosessuali. Dopo la ‘Giornata della solidarieta’ alla catena di fast food Chick-Fil-A’, appunto specializzata in ”panini al pollo”, che ha fatto della lotta ai matrimoni tra persone dello stesso sesso il suo simbolo, la controparte passa al contrattacco con la ‘Giornata nazionale del bacio omosessuale’.

Da un capo all’altro del Paese i gay vanno alla riscossa e contro la presa di posizione della catena del panino al pollo si sono dati appuntamento davanti ai ristoranti ‘Chick-Fil-A’ degli Stati Uniti, per quello che e’ stato battezzato il ‘kiss-in’ (una sorta di sit-in con bacio). Una forma di protesta dal tocco ‘romantico’, in cui ”cio’ che vedrete e’ un gruppo di persone normali, che il caso ha voluto che siano gay o lesbiche, che si baceranno, si abbracceranno, si terranno per mano – ha spiegato Marci Alt, organizzatrice del raduno a Decatur in Georgia, a circa 30 km dal quartier generale della catena fondata da Truett Cathy.

Durante il ‘Chick-Fil-A Appreciation Day’ i manifestanti avevano deciso di mangiare panini al pollo per sostenere il diritto reclamato da Dan Cathy, presidente della catena, di appellarsi al Primo Emendamento, sulla liberta’ di espressione. ‘Chick-Fil-A’ ha donato milioni di dollari a gruppi anti-omosessuali che sono a favore di un emendamento costituzionale che metta al bando le unioni gay. Secondo fonti stampa, nonostante la Giornata Nazionale del Bacio Omosessuale abbia gia’ fatto circa tremila proseliti sulla propria pagina Facebook, e’ tuttavia improbabile che si riesca ad ottenere gli stessi risultati della giornata organizzata dall’ex governatore dell’Arkansas Mike Huckabee, non fosse altro che in termini di profitti.

Le centinaia di migliaia di persone che mercoledi’ sono corse a comprare un panino al pollo si sono, infatti, rivelate una miniera d’oro per ‘Chick-Fil-A’, che ha stabilito in quella giornata un record di vendite. Ma intanto all’interno della stessa catena comincia a manifestarsi qualche voce di dissenso nei confronti della politica del presidente e direttore Dan Cathy. Il manager di una filiale in New Hampshire ha deciso di donare panini al pollo ad un festival che celebra i diritti degli omosessuali. Anthony Piccola ha motivato il suo gesto dicendo che e’ cultura e tradizione della catena trattare ogni individuo con onore, dignita’ e rispetto, senza discriminazione di razza, credo, orientamento sessuale o genere.

”La nostra filiale – ha spiegato – ha impiegati e clienti gay e tratta tutti allo stesso modo”. Il New York Times in un editoriale ha preso posizione sulla controversia ‘Chick-Fil-A’, scrivendo che non si tratta solo di matrimoni dello stesso sesso ma anche di un tentativo da parte di scaltri addetti del settore di sfruttare i media per comunicare i loro messaggi.

”I commenti di Mr Cathy – si legge – non sono una novita’, basta usare Google per trovare i precedenti. La questione e’ che la combinazione di fast food e matrimonio gay era troppo appetibile per politici, attivisti e predicatori, tutte persone alla ricerca di opportunita’ per modi a basso costo di comunicare da che parte stanno”.