Guerra in Ucraina, migliaia di corpi di soldati russi sui treni frigo a Kiev

Migliaia di cadaveri di soldati russi sono stati abbandonati nei treni frigorifero a Kiev, in Ucraina. Lo fa sapere una fonte locale.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Maggio 2022 - 16:12 OLTRE 6 MESI FA
Guerra in Ucraina, migliaia di corpi di soldati russi sui treni frigo a Kiev

Guerra in Ucraina, migliaia di corpi di soldati russi sui treni frigo a Kiev (foto Ansa)

Migliaia di corpi di soldati russi sono stati ammucchiati in dei sacchi sui treni frigorifero a Kiev, in Ucraina. Tutto questo mentre la Russia sfila sulla piazza Rossa. Lo scrive su Twitter Anton Gerashchenko, braccio destro del ministro degli Interni ucraino. 

Migliaia di corpi di soldati russi sui treni frigorifero a Kiev (Ucraina) 

“Mentre la Russia sfila sulla Piazza Rossa, migliaia di suoi soldati morti sono ammucchiati in sacchi su treni frigorifero”.

Lo scrive su Twitter Anton Gerashchenko, consigliere del ministro degli Interni ucraino, citando il servizio di Al Jazeera English.

“I russi si rifiutano di prenderli, così l’Ucraina potrebbe anche doverli seppellire a spese proprie”, aggiunge. 

Guerra in Ucraina, cadaveri soldati russi lasciati da Mosca in vagoni freezer a Kiev

Decine di cadaveri di soldati russi dentro grandi sacchi bianchi ammassati in un vagone refrigerato di un treno nella regione di Kiev.

Sono i soldati russi morti al fronte che le truppe di Mosca non hanno però portato con sé quando se ne sono andate. A mostrarli è il canale televisivo del Qatar Al Jazeera English, che dedica al ritrovamento un servizio per raccontare “il costo umano della guerra”.

Uno di loro “era di un’elite di paracadutisti”, si spiega nel servizio, in cui si vedono le immagini delle ‘mostrine’ attaccate sulle divise. In un sacco sono stati trovati anche dei gioielli, probabilmente rubati ai civili ucraini, spiega l’emittente qatarina, spiegando di avere avuto accesso all’area nella regione di Kiev dopo che è stata liberata dall’occupazione russa.

“Gli ucraini hanno trattato i morti dei nemici meglio di come hanno loro hanno trattato i civili. Saranno tenuti finché sarà necessario. Deciderà il governo perché la Russia si rifiuta di prenderli. Non li vuole.

Ogni corpo è una prova di un crimine di guerra. Così se rifiutano di prenderli, l’Ucraina li seppellirà a proprie spese”, spiega il colonnello dell’esercito ucraino Volodymyr Liamzin.