Guerra tra compagnie aeree in Tunisia: turisti bloccati

Pubblicato il 29 Aprile 2012 - 12:52 OLTRE 6 MESI FA

TUNISI, 29 APR – Un gruppo di 150 turisti francesi, che dovevano tornare a casa dopo un periodo di vacanza, ha pagato con una lunga attesa (tre ore circa, nello scalo di Djerba) la ''guerra'' in atto in Tunisia tra la compagnia di bandiera, Tunisair, e l'ultima arrivata, Syphax Airlines, che punta soprattutto sul traffico turistico.

Ieri mattina, con un aereo in partenza alle 7,30, allo scalo di Djerba sono arrivati intorno alle cinque per le normali procedure di registrazione per l'imbarco, che dovevano essere espletate da due impiegati di Tunisair, che, senza dare motivazioni, si sono rifiutati di farlo.

La piega che ha assunto la vicenda ha portato, dapprima, a civili proteste dei turisti, poi ad un' azione piu' decisa, quando hanno bloccato tutti gli altri servizi dell'aeroporto, a partire dai computer usati da Tunisiair per i check-in. La situazione, dopo momenti di altissima tensione, si e' cosi' sbloccata e l'aereo dei turisti francesi e' potuto partire. La vicenda appare poco spiegabile perche' la ''guerra'' da tempo in corso tra Tunisair e Syphax si e' risolta, almeno a livello di vertici aziendali, con un accordo raggiunto il 21 aprile e con il quale la compagnia di bandiera prende in carico tutte le procedure negli scali interessati.