Honduras, ucciso un giornalista. Il sesto nel 2010

Pubblicato il 21 Aprile 2010 - 22:00 OLTRE 6 MESI FA

Jorge Albeto Orellana, giornalista di una tv di Tegucigalpa, è stato ucciso a San Pedro Sula, seconda città più importante dell’Honduras, si tratta del sesto giornalista ucciso nel Paese nel corso di quest’anno.

Lo rendono noto i media locali. “Lo hanno ucciso con un solo colpo alla testa, è una modalità completamente diversa dagli omicidi degli altri giornalisti, tutti uccisi con più colpi d’arma di fuoco e da sicari che si trovavano a bordo di moto o di auto”, ha commentato il responsabile della polizia della città, Hector Mejia.

La polizia ha offerto una ricompensa pari a 13 mila dollari per qualsiasi informazione relativa all’omicidio, ricordando l’ondata di violenza in cui si trova il paese, visto che nel 2009 le persone uccise sono state 6 mila.

L’Honduras si trova ormai al centro del traffico della droga dal sudamerica verso il mercato Usa. Nel piccolo paese centroamericano, è stata d’altra parte denunciata una crescente presenza degli uomini dei cartelli del narcotraffico messicano.