India, meteorite precipita tra le risaie. “Come una palla di fuoco” VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 28 Luglio 2019 11:50 | Ultimo aggiornamento: 28 Luglio 2019 12:03
meteorite

Il presunto meteorite in India (Foto YouTube)

NEW DELHI – Hanno detto di aver visto una palla di fuoco precipitare dal cielo nelle risaie in cui erano al lavoro e scavare un buco di un metro e mezzo nella campagna: è lo spettacolo che sarebbe avvenuto davanti agli occhi di un gruppo di contadini indiani dello Stato del Bihar, nel nord-est del Paese, che sostengono di essersi visti atterrare un meteorite tra le risaie del villaggio di Mahadeva, nel distretto di Madhubani.

Gli abitanti del luogo hanno descritto la scena parlando di “un oggetto delle dimensioni di un pallone da calcio atterrato nel mezzo del campo sollevando nuvole di fumo”. Sulla stampa locale ci sono foto di quello che sarebbe il meteorite finito nella risaia: una pietra marrone chiaro del peso di 15 chili con parti brillanti e proprietà magnetiche molto forti. “Sembra davvero una pietra ma brilla molto di più”, ha detto al Times of India Kapil Ashok, magistrato a Madhubani.

La pietra verrà conservata presso il Museo del Bihar per poi essere trasferita al centro scientifico di Shrikrishna, nella città di Patna, dove verrà sottoposta ad accurati studi.

Nel 2016 le autorità dello Stato meridionale indiano del Tamil Nadu riferirono che un meteorite avrebbe ucciso l’autista di un autobus, ferendo altre tre persone. Una teoria avvallata dai scienziati indiani, ma contestata da quelli della Nasa. (Fonte: The Times of India)