Isis, Sydney: arrestati 2 sospetti terroristi. Pianificavano attacco con machete

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Febbraio 2015 - 01:08 OLTRE 6 MESI FA
Isis, Sydney: arrestati 2 sospetti terroristi. Pianificavano attacco con machete

La bandiera dell’Isis

SYDNEY –  Due uomini sospettati di voler compiere attacchi terroristici legati all’Isis sono stati arrestati a Sydney. Il blitz è scattato quando l’attacco era ormai imminente. I due fermati hanno 24 e 25 anni.

I due sono stati catturati in un residence dove la polizia ha trovato anche un coltello, un machete, una bandiera con i simboli dell’Isis e un video in cui uno dei due annunciava l’attacco.

“Il tipo di azione che volevano perpetrare è in linea con i messaggi dell’Isis”, ha spiegato Catherine Burn, vicecommissario della polizia del Nuovo Galles del Sud, rassicurando peraltro che dopo il loro arresto non risultano “ulteriori pericoli” del genere.

Gli arrestati “non erano nel radar” della polizia, che ha raccolto in extremis informazioni sulle loro intenzioni ed è intervenuta con un’operazione immediata, ha spiegato ancora Burn,

“Noi comunque siamo pronti, decisi e più che mai capaci di reagire per sventare i piani di chi pensa di realizzare azioni che possono essere descritte solo come orribili minacce a cui la comunità si oppone con fermezza”.

due uomini sono stati già avviati dinanzi alla Corte locale di Fairfield dove dovranno rispondere di aver “pianificato atti di terrorismo”. 

L’Australia è stata teatro di recente anche di un sequestro di ostaggi da parte di un immigrato iraniano.