Kiev accusa la Russia: “Deportati più di 200mila bambini”. Al via il primo processo a soldato russo per crimini di guerra

La commissaria ai Diritti umani del parlamento ucraino, Lyudmyla Denisova, accusa la Russia di aver deportato migliaia di bambini contro la loro volontà. Intanto è iniziato a Kiev il primo processo per crimini di guerra che vede alla sbarra un soldato russo.

di FIlippo Limoncelli
Pubblicato il 13 Maggio 2022 - 15:44 OLTRE 6 MESI FA
Russia Deportati bambini

Kiev accusa la Russia: “Deportati più di 200mila bambini”. Al via il primo processo a soldato russo per crimini di guerra (foto ANSA)

La commissaria ai Diritti umani del parlamento ucraino, Lyudmyla Denisova, ha affermato che più di 210.000 bambini ucraini sono stati deportati contro la loro volontà dai russi. Facevano parte degli 1,2 milioni di ucraini che Kiev afferma siano stati portati via dal loro paese con la forza.

La Russia avrebbe deportato più di 200mila bambini

Parlando alla tv nazionale, Denisova ha affermato che “quando i nostri figli vengono deportati, si distrugge l’identità nazionale e si priva il nostro Paese del futuro”. Denisova non ha fornito prove a sostegno di queste cifre. Il Guardian, che riferisce della notizia, aggiunge che non è stato possibile verificarle in modo indipendente. 

Al via a Kiev primo processo a soldato russo per crimini guerra

Oggi 13 maggio, è iniziato a Kiev il primo processo per crimini di guerra che vede alla sbarra un soldato russo, Vadim Shishimarin di 21 anni, accusato di aver ucciso un civile nella regione di Sumy. Shishimarin è accusato di “violazione delle leggi e dei costumi di guerra” e rischia l’ergastolo, sottolinea l’agenzia Unian ricordando che è il primo militare russo a comparire davanti a un tribunale ucraino.

Secondo le indagini ucraine il 28 febbraio a Chupakhivka, nella regione di Sumy, l’imputato ha sparato alla testa di un civile che stava andando in bicicletta lungo il ciglio di una strada, parlando al telefono. L’uomo, 62 anni anni, è morto sul colpo a poche decine di metri dalla propria abitazione.