Malaysia. Facevano sesso in auto, condannati a frustate

Pubblicato il 18 Settembre 2009 - 18:27| Aggiornato il 5 Marzo 2015 OLTRE 6 MESI FA

TO060208INT_0002Fustigati per aver fatto sesso prima del matrimonio. Succederà in Malaysia, dove due giovani fidanzati sono stati condannati a sei frustate ciascuno per essere stati colti in flagrante mentre cercavano di avere un amplesso in auto.

La sentenza contro Mohamad Shahrin Abdul Majid, 29 anni, e la sua fidanzata Nadiah Najat Hussin, 24, emessa dall’alto tribunale della sharia dello Stato centrale del Selangor, li condanna anche al pagamento di una multa di 1.400 dollari, equivalenti a circa 2.000 euro.

Nonostante il sesso prematrimoniale sia bandito dalla legge islamica, il giudice Mohammad Khalid Shaee ha fatto sapere che la condanna non sarà immediatamente esecutiva in attesa di appello, e ha consigliato alla coppia di sposarsi il prima possibile. «Siete ancora giovani, appena finito il Ramadan chiedete il consenso ai vostri genitori per sposarvi», ha detto il giudice.

La Malaysia, un Paese a maggioranza musulmana dove convivono una comunità cinese e una indiana, ha un doppio sistema giuridico per cui le corti religiose, i tribunali della sharia, possono condannare per i crimini religiosi e morali. L’ultimo caso di applicazione della legge islamica era stato quello di un indonesiano, condannato martedì alla fustigazione per avere bevuto alcol.

In passato molte autorità religiose avevano tentato di reclutare spie per scovare coppie intente in attività “immorali”, come il sesso prematrimoniale, in hotel, parchi e luoghi pubblici, trovando una dura opposizione delle associazioni per i diritti civili.