Nuova Zelanda. Attrice di Xena e Greenpeace occupano nave della Shell

Pubblicato il 24 Febbraio 2012 - 09:14 OLTRE 6 MESI FA

SYDNEY – L’attrice Lucy Lawless, Xena la principessa guerriera della popolare serie Tv, e’ i sette attivisti di Greenpeace che da stamattina occupano una nave di trivellazione petrolifera della Shell nel porto neozelandese di Taranaki. Lo scopo e’ quello di impedirle di salpare verso i mari artici. Il gruppo ha abbordato la nave Noble Discoverer e ha scalato la torre di 57 metri.

La nave dovrebbe partire per trivellare tre pozzi petroliferi di esplorazione nel mar di Chukchi al largo dell’Alaska. Gli attivisti, muniti di equipaggiamento e viveri bastanti per diversi giorni,hanno sospeso striscioni con le frasi ‘Stop Shell’ e ‘Save the Arctic’.

Lawless, nata in Nuova Zelanda, da tempo si batte per cause ambientali e nel 2009 era stata nominata ambasciatrice di Greenpeace. Parlando dalla cima della torre ha detto di manifestare ”per conto del pianeta e dei miei figli”.

”La trivellazione in mare profondo’ gia’ una brutta cosa, ma avventurarsi nell’Artide, uno dei luoghi piu’ magici sul pianeta, e’ davvero troppo. Non voglio che i miei figli crescano in un mondo senza questi luoghi straordinari ancora intatti, dove sia stato compromesso l’habitat degli orsi polari per spremere le ultime gocce di petrolio”, ha aggiunto.