Pitt e Jolie volano nella ex Jugoslavia, le immagini tra i rifugiati

Pubblicato il 7 Aprile 2010 - 09:01 OLTRE 6 MESI FA

Dopo aver visitato alcuni gruppi di rifugiati in Bosnia, Brad Pitt e Angelina Jolie si sono recati nella città di Budva, in Montenegro. La coppia più bella di Hollywood era arrivata in Bosnia lunedì 5 aprile dove ha incontrato alcuni sfollati che, 14 anni dopo la fine della guerra, continuano a vivere in centri collettivi, spesso in condizioni spaventose. L’attrice è ambasciatrice di buona volontà presso l’Agenzia per i rifugiati delle Nazioni Unite (Unhcr).

Dopo la breve visita in Montenegro i due sono dovuti ripartire di nuovo per Venezia dove Jolie sta girando il film ”The Tourist”. Il proprietario dell’hotel Splendid, nei pressi di Budva, ha dichiarato all’Afp che Brad Pitt gli ha confidato di conoscere il Montenegro dai tempi di uno dei suoi primi film, ”The Dark Side of The Sun”, girato nell’ex repubblica jugoslava nel 1988.

«Brad Pitt mi ha detto che voleva mostrare il Montenegro a sua moglie dato che custodisce dei bellissimi ricordi di Perast, Sveti Stefan e Kotor dove ha girato uno dei suoi primi film all’inizio della sua carriera», ha spiegato il proprietario dell’albergo, Zarko Radulovic. «Mi ha anche detto che potrebbe portare i suoi bambini qui per le vacanze visto che la natura è così bella», ha aggiunto.

sita a sorpresa di Angelina Jolie e Brad Pitt in Bosnia, dove hanno incontrato alcuni rifugiati della repubblica ex jugoslava. A darne notizia è stata l’Unhcr, l’agenzia dell’Onu per i rifugiati di cui sono ambasciatori. Giunta la sera di Pasqua da Venezia, dove Angelina sta girando “The tourist” con Johnny Depp, la coppia più famosa di Hollywood ha raggiunto Goradze per incontrare due famiglie di profughi che non sono ancora riuscite a tornare a casa 15 anni dopo il conflitto del 1992-1995. La più sanguinosa delle guerre di indipendenza dalla Jugoslavia ha fatto 100mila morti e due milioni e 200mila rifugiati, con 117mila di loro che ancora non sono riusciti a rientrare nelle loro case. Angelina Jolie e Brad Pitt si sono poi trasferiti a Tivat, in Montenegro, per una breve vacanza di mare con possibile escursione a Dubrovnik.