MOSCA – Un piccolo scarafaggio robotico capace di muoversi in luoghi difficilmente raggiungibili con sensori e una micro videocamera è stato creato dagli scienziati dell’Università federale del Baltico, a Kaliningrad.
L’insetto bionico, che ha le dimensioni e il comportamento dell’animale, potrà essere utilizzato anche per scopi militari o dagli specialisti del ministero russo delle Situazioni d’emergenza. Lo rende noto l’agenzia russa Interfax.
Il robot è lungo 10 centimetri, ha una velocità di 30 centimetri al secondo ed è dotato di sensori che gli permettono di evitare ostacoli.
Nei primi due mesi del progetto, gli scienziati hanno studiato il comportamento e il movimento di uno scarafaggio simile ad una specie Sudamericana, poi il lavoro si è concentrato sulla progettazione e sulla costruzione del robot. I ricercatori, che hanno l’obiettivo di concludere il lavoro entro dicembre, cercheranno ora di installare un sistema di navigazione, per permettere all’insetto robotico di muoversi secondo le direzioni stabilite, e di aumentare l’autonomia dello scarafaggio, che è per ora di 20 minuti.