Siria, gruppo jihadista sconosciuto rivendica gli attacchi di Damasco

Pubblicato il 21 Marzo 2012 - 11:14 OLTRE 6 MESI FA

BEIRUT – Un oscuro e sedicente gruppo jihadista ha rivendicato in mattinata i sanguinosi attacchi compiuti sabato scorso a Damasco. Il fronte della Vittoria (Jabhat an Nusra) ha diffuso sui forum che inneggiano ad al Qaida un comunicato in cui afferma di aver portato a termine gli attentati contro la sede dei servizi di sicurezza dell' Aeronautica e della Sicurezza criminale nella capitale siriana. Nelle due esplosioni sono morte – secondo il bilancio ufficiale – almeno 27 persone.

Il Fronte della Vittoria, sigla nuova nel panorama dei gruppi jihadisti, era apparso per la prima volta il mese scorso rivendicando gli attentati di Aleppo (10 febbraio) e Damasco (6 gennaio), che secondo le autorità siriane avevano causato rispettivamente la morte di 28 e 26 persone.

Il canale di trasmissione dei comunicati del Fronte della Vittoria è stato aperto solo lo scorso 23 gennaio e non ha nulla a che vedere con il tradizionale canale (as Sahhab) usato dai movimenti che da anni rivendicano attentati in nome di al Qaida. Circostanza questa che spinge alcuni esperti di movimenti jihadisti mediorentali a dubitare dell'autenticità della rivendicazione.