Turchia. Inizia il processo ai generali del golpe nel 1980

Pubblicato il 4 Aprile 2012 - 09:32 OLTRE 6 MESI FA

ANKARA – Si è aperto oggi ad Ankara lo storico processo agli unici due generali superstiti della giunta militare che nel 1980 compi' il piu' sanguinoso dei quattro colpi di Stato che hanno segnato la storia della Turchia moderna. Sotto accusa sono l'allora capo della Giunta, AhmetßKenan Evren, 94 anni, e Tahsin Sahinkaya, 86 anni, all'epoca comandante dell'Aviazione. I due ex-generali sono in ospedale e hanno chiesto di essere interrogati in video-conferenza.

Secondo gli storici, il colpo di Stato del 12 settembre di 32 anni fa venne appoggiato dagli Usa per rispondere agli scontri fra estremisti di destra e di sinistra che stavano minando la stabilita' del paese della Nato in un momento delicato per le relazioni con l'Urss.

Vi furono fra l'altro circa 650 mila arresti, quasi 300 persone morirono per le conseguenze dalla tortura o per le condizioni di detenzione inumane. Le condanne a morte eseguite furono almeno 50, e 14 persone morirono dopo uno sciopero della fame. Ci furono circa 30 mila esiliati. Si sono costituiti parte civile Governo, parlamento, oltre ad altre istituzioni e 350 individui.