Usa. L’Fbi cattura un omicida dopo una caccia durata 41 anni

Pubblicato il 28 Settembre 2011 - 18:52 OLTRE 6 MESI FA

George Wright nel 1963

NEW YORK, STATI UNITI – La lunga mano dell’Fbi ha raggiunto un fuggitivo ricercato da decenni. Il Bureau ha annunciato sul suo sito web l’arresto di George Wright, un condannato evaso oltre 41 anni fa e da allora rimasto alla macchia.

E’ stato catturato dalle autorita’ portoghesi, in seguito ad una richiesta degli Stati Uniti, che ora ne vogliono l’estradizione dal Portogallo, è stato precisato, affinche’ finisca di scontare i 15 anni di prigione della condanna a 30 anni che gli e’ stata inflitta per omicidio.

Wright, 68 anni, e’ stato condannato nel 1963 da un tribunale del New Jersey che lo ha giudicato colpevole dell’omicidio di un benzinaio, un veterano della seconda guerra mondiale, durante una rapina. Due anni dopo essere evaso nel 1970, assieme ad altre quattro persone dirotto’ un aereo su Miami, chiedendo un milione di dollari di riscatto per i passeggeri, il piu’ alto mai richiesto fino ad allora.

Ottenuto il denaro, i dirottatori costrinsero poi il pilota a portarli prima a Boston per il rifornimento e un’integrazione dell’equipaggio, e poi in Algeria dove intendevano chiedere asilo. Le autorita’ algerine sequestrarono il riscatto, che venne poi riconsegnato agli Stati Uniti assieme all’aereo, mentre i dirottatori vennero dopo pochi giorni rilasciati.

Nel 1976, quattro dei dirottatori furono rintracciati e arrestati a Parigi, mentre Whrigt e’ rimasto alla macchia fino a quando e’ stato arrestato nei pressi di Lisbona. Nel suo sito, l’Fbi cita il commento sulla vicenda dell’ agente speciale Michael Ward, che ha coordinato le fasi della cattura: ”L’indagine su George Wright e’ un esempio della forza e della tenacia della legge. Anche dopo 40 anni”.