Vulcano Islanda: volo Brindisi – Bergen per salvare due bambini ustionati

Pubblicato il 19 Aprile 2010 - 18:18 OLTRE 6 MESI FA

E’ partito da Brindisi, ha aggirato la nube di ceneri vulcaniche, ha fatto tappa a Bergen, in Norvegia, ed è ora diretto a Boston un volo d’emergenza  per portare in salvo due bambini di 4 e 6 anni gravemente ustionati.

L’aeroambulanza. L’odissea dei due piccoli norvegesi si svolge a bordo di un’aeroambulanza della società svizzera di soccorso Rega, che provvisoriamente, a causa della nube di ceneri che paralizza la metà dei cieli europei, ha stazionato a Brindisi due aereoambulanze. Uno dei due velivoli – ha annunciato oggi la Rega (Guardia aerea svizzera di soccorso) è decollato stamattina da Brindisi diretto a Bergen, per prelevare i due bambini, rimasti gravemente feriti in una violenta esplosione di gas in casa, che sono in pericolo di morte.

Ustioni gravissime. Hanno riportato ustioni gravissime su tutto il corpo ed il velivolo della Rega li trasferirà in una clinica specializzata a Boston. Già durante il viaggio i due bambini saranno curati e accuditi da un medico ed un’infermiera della Rega e da due esperti norvegesi. “La missione è stata organizzata in collaborazione con la Norvegia, data l’urgenza e la difficoltà della situazione”, ha spiegato la portavoce della Rega citata dall’agenzia di stampa svizzera Ats. “I due bambini avevano bisogno di cure mediche al più presto. L’aeroambulanza ha raggiunto Bergen sorvolando l’Adriatico, l’Alto Adige e l’est del continente per evitare la nube di cenere”.