Gerusalemme. Scritte antisemite inneggianti a Hitler allo Yad va-Shem

Pubblicato il 11 Giugno 2012 - 15:07 OLTRE 6 MESI FA

Yad va-Shem

GERUSALEMME, 11 GIU – Una serie di scritte inneggianti ad Adolf Hitler e antisemite sono apparse all’interno del Museo dell’Olocausto Yad va-Shem di Gerusalemme.

La direzione si è detta ”sconvolta”, mentre la polizia ha preso in esame le immagini riprese dalle telecamere di sorveglianza nella speranza di poter cosi’ identificare i responsabili del gesto di vandalismo.

In una delle scritte, in un ebraico approssimativo, con errori grossolani di ortografia – si legge: ”Grazie Hitler per la splendida Shoah che ci hai organizzato. Grazie a te abbiamo ricevuto uno Stato dalle Nazioni Unite. (Firmato:) La Mafia Sionista (o: Cinica) mondiale”. Su una lapide è stato scritto: ”La leadership sionista voleva la Shoah”. Su un altro muro ancora: ”Governo polacco: non consentire più lo svolgimento ad Auschwitz di cerimonie ‘commemorative’ di carattere manipolatorio”. Di fronte a questi testi il presidente di Yad va-Shema Avner Shalev ha espresso ”sbigottimento e dolore”. ”E’ la prima volta – ha aggiunto – che si verifica un episodio del genere, che per altro era inimmaginabile”. ”Oggi – ha notato – sono stati colpiti i valori dell’unita’ nazionale, di apertura, di libertà e di tolleranza”.