“Attenti agli zingari”. A Roma, anno 2023, qualcuno ha detto “attento agli zingari” al microfono degli altoparlanti della Metro. A segnalare l’episodio è stata la giornalista Francesca Mannocchi.
“Attenti agli zingari…”. Il tweet di Francesca Mannocchi
“Metro A, Roma, ora: dagli altoparlanti dei vagoni, la voce dice ‘Attenti agli zingari, attenti agli zingari’. Poi torna ad annunciare le fermate, ‘prossima fermata Barberini, uscita lato destro’. Chiedo al sindaco se è ammissibile”, ha scritto su Twitter Francesca Mannocchi, taggando Gualtieri.
Poco dopo, il profilo ufficiale InfoAtac ha risposto: “Ci dispiace molto leggere, preliminarmente ci scusiamo. Per eseguire una verifica, abbiamo bisogno di qualche dato aggiuntivo come la stazione, l’ora (più precisa possibile) e la direzione del treno”. La giornalista ha quindi fornito le informazioni richieste (“Repubblica, intorno alle 14.50 direzione Battistini”). Dopo le verifiche, Atac ha fatto sapere di aver individuato il responsabile: “L’annuncio non era ovviamente registrato. Si è trattata di una iniziativa personale che l’azienda giudica inaccettabile. Il responsabile, quindi, sarà sottoposto a provvedimento disciplinare”.
Poco dopo, sui social è intervenuto anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. “È inammissibile e inaccettabile. Bene ha fatto Atac a prendere immediatamente provvedimenti nei confronti di chi si è reso responsabile di un gesto così offensivo e discriminatorio”.
Forse dovresti anche sapere che…