ROMA – Bonus 80 euro: 1,7 mln l’hanno dovuto restituire. 12 mln non versano Irpef. Tra gli 11,9 milioni di soggetti che avevano ottenuto il bonus di 80 euro (che poi non è più un bonus essendo diventato una misura strutturale) dal datore di lavoro, circa 966.000 hanno dovuto restituire integralmente il bonus in sede di dichiarazione, mentre 765.000 soggetti hanno dovuto restituire solo una parte del bonus ricevuto. Si tratta di contribuenti titolari di ulteriori redditi che li hanno portati a superare la soglia fissata per avere diritto al beneficio, oppure l’imposta dovuta è risultata inferiore alle detrazioni. Lo comunica il Mef.
Circa 10 milioni di soggetti hanno un’imposta netta pari a zero. Se si considerano quelli la cui imposta netta è interamente compensata dal bonus mensile di 80 euro, coloro che di fatto non versano l’Irpef salgono a circa 12,2 milioni. E’ quanto emerge dalla nota del Tesoro sulle dichiarazioni Irpef sui redditi d’imposta relativi al 2015. Nei 10 milioni rientrano “contribuenti con livelli reddituali compresi nelle soglie di esenzione e quelli “la cui imposta lorda si azzera” per le detrazioni fiscali.
Non considerando gli effetti del bonus 80 euro, l’imposta netta Irpef risulta pari in media a 5.020 euro (+2% rispetto all’anno precedente, sostanzialmente in linea con la crescita del Pil nominale) ed è dichiarata da circa 30,9 milioni di soggetti, pari al 76% del totale dei contribuenti. Lo spiega il Dipartimento delle Finanze nella nota sulle dichiarazioni dei redditi persone fisiche (Irpef) per l’anno di imposta 2015.