Card unica: documenti e borsellino elettronico contro l’evasione fiscale

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Settembre 2019 - 09:20 OLTRE 6 MESI FA
Fisco, arriva la card unica

Guerra al contante per contrastare l’evasione fiscale

ROMA – Sconti mese per mese a chi paga con le carte, magari con la restituzione di parte dell’Iva, ma soprattutto lotta capillare al contante per contrastare l’evasione fiscale con pagamenti tracciabili. Arriveranno anche a chi oggi non ha un conto corrente, ad esempio “i pensionati”, grazie all’introduzione della nuova card unica “pubblica”, che funzionerà da carta d’identità, tessera sanitaria e pure da borsellino elettronico, ricaricabile anche con i contanti.

Lotta al contante

Comincia a definirsi il pacchetto fiscale anti-evasione che il governo è intenzionato a introdurre con la prossima manovra, e dal quale punta a ricavare 3,5-4 miliardi.

Il modello è sempre quello della prepagata già in funzione per il reddito di cittadinanza o per la pensione, convenzionata con il circuito Mastercard. L’obiettivo è ridurre il più possibile l’uso del contante.

Entro i primi mesi del 2020

Identità digitale, tessera sanitaria, carta d’identità e borsellino elettronico in una sola carta magnetica. Con la probabilità che anche la patente di guida si possa inserire fin da subito, puntando a mettere il progetto della ‘card unica’ già nella legge di bilancio 2020, o al massimo di chiudere “entro i primi mesi del 2020”.

Si muoverà su queste linee – a spiegarlo è il sottosegretario all’Economia Alessio Villarosa – il progetto del governo per la ‘card unica’, “la speranza è riuscire a inserirla già nel pacchetto della legge di bilancio sulle carte di pagamento, ma al massimo si andrà ai primi mesi del 2020” dando una spinta in più alla lotta all’evasione che promette “un recupero importante, fra l’altro, è bene sottolinearlo, senza tassare il contante”. (fonte Ansa)