Manovra: tassa sulla plastica, 0,2 cent per kg Manovra: tassa sulla plastica, 0,2 cent per kg

Tassa sulla plastica in Manovra: 0,2 centesimi per kg su imballaggi, bottiglie, contenitori

Manovra: tassa sulla plastica, 0,2 cent per kg
Bottiglie e contenitori di plastica nel mirino del Fisco

ROMA – Del pacchetto fiscale “green” del nuovo governo, abortito il tentativo del decreto lampo proposto dal ministro dell’Ambiente, resterà nella manovra fiscale in cantiere la tassa sulla plastica, o sugli imballaggi. Un incentivo ai consumatori a preferire prodotti sfusi, un disincentivo alle imprese a modificare in senso più verde produzione e packaging.

Chi inquina paga, il senso. In questo caso – segnala Il Sole 24 Ore che scommette sull’inserimento della tassa nel prossimo Def – un prelievo da 0,2 centesimi di euro per ogni kg di plastica utilizzata. Si applicherà dunque principalmente sugli imballaggi, ma anche a bottiglie, contenitori e confezioni per prodotti alimentari.

La norma – sia pur introdotta per nobili finalità di salvaguardia del pianeta – è comunque politicamente sensibile, perché sempre di inasprimento fiscale si tratta. E il conto si rischia di pagarlo alla cassa.

Del resto, il solo accenno a nuovi balzelli su merendine, bibite zuccherate o gassate, biglietti aerei ecc… ha scatenato un immediato putiferio di reazioni negative. Dall’opposizione come dai partiti del governo che non vogliono essere identificati come partiti delle tasse. (fonte Sole 24 Ore)

 

Gestione cookie