Caro-bollette, approvato decreto legge per contenere costi di luce e gas anche nel terzo trimestre 2022

Per il terzo trimestre 2022 vengono annullate le aliquote relative agli oneri generali di sistema per le utenze domestiche e non domestiche in bassa tensione, oltre che per le utenze con potenza disponibile superiore a 16,5 kW

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Giugno 2022 - 17:56 OLTRE 6 MESI FA
Caro-bollette, approvato decreto legge per contenere costi di luce e gas anche nel terzo trimestre 2022

Caro-bollette, approvato decreto legge per contenere costi di luce e gas anche nel terzo trimestre 2022 (Foto Ansa)

Caro-bollette: il Consiglio dei ministri ha approvato “in maniera definitiva” un decreto-legge che introduce misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale per il terzo trimestre 2022 e per garantire la liquidità delle imprese che effettuano stoccaggio di gas naturale.

Caro-bollette, approvato dal governo un decreto per contenere i costi di luce e gas

In particolare, spiegano fonti di governo, per ridurre gli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico, per il terzo trimestre 2022 vengono annullate le aliquote relative agli oneri generali di sistema per le utenze domestiche e non domestiche in bassa tensione, oltre che per le utenze con potenza disponibile superiore a 16,5 kW.

Si tratta in particolare, viene spiegato, delle piccole utenze come per esempio negozi, piccole e medie imprese, attività artigianali, commerciali o professionali, capannoni e magazzini, o per usi di illuminazione pubblica o di ricariche pubbliche di veicoli elettrici.

Caro-bollette, il decreto contro gli aumenti di luce e gas

Come nei precedenti interventi, sono inoltre assoggettate all’Iva al 5% le somministrazioni di gas metano per usi civili e industriali e sono mantenute al livello del secondo trimestre le aliquote relative agli oneri generali di sistema per il gas naturale.

È prevista anche una ulteriore riduzione degli oneri di sistema per il settore del gas con particolare riferimento agli scaglioni di consumo fino a 5.000 metri cubi all’anno.

Nel decreto taglia-bollette è previsto anche un contributo al contenimento dei prezzi del gas da parte dei soggetti titolari di contratti pluriennali di importazione di gas naturale, mentre viene concesso al Gse un prestito di 4 miliardi per l’acquisto di gas naturale finalizzato agli stoccaggi.

Bonus sociale per l’energia elettrica

Inoltre il decreto prevede che il bonus sociale per l’energia elettrica, in pratica le agevolazioni tariffarie per la fornitura di energia elettrica in favore dei clienti domestici economicamente svantaggiati e dei clienti domestici in gravi condizioni di salute, siano riconosciuti anche per il primo trimestre 2022, quindi i bonus annuali riconosciuti agli aventi diritto decorrono dalla data del 1° gennaio 2022.

Le soglie di reddito per accedere ai bonus sono 8mila euro per il primo trimestre 2022, 12mila per il secondo e terzo trimestre 2022.