Caro bollette, quando scendono i prezzi? A novembre il gas, da gennaio la luce

Il prezzo del gas continua a calare dopo i picchi raggiunti ad agosto: ecco quando scenderanno le bollette di luce e gas.

di Daniela Lauria
Pubblicato il 20 Ottobre 2022 - 10:12 OLTRE 6 MESI FA
Caro bollette, quando scendono i prezzi? A novembre il gas, da gennaio la luce

Caro bollette, quando scendono i prezzi? A novembre il gas, da gennaio la luce

Quando finirà il caro-bollette? La domanda sorge spontanea dal momento che il prezzo del gas continua a calare dopo i picchi raggiunti nel mese di agosto. Questo lascia sperare in una riduzione dei prezzi al consumo di luce e gas, anche se non è prevedibile con esattezza quando questo avverrà.

Al momento sappiamo che sulla piattaforma italiana, il Psv, è sceso a 66 euro al megawattora. Mentre quello al Ttf di Amsterdam, mercato di riferimento per l’Europa, martedì 18 ottobre è crollato a 112 euro al megawattora.

Quando scende la bolletta del gas

Secondo Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia, dovremo attendere il primo novembre per vedere i primi effetti sulla bolletta del gas. Ai microfoni di Radio24 l’esperto spiega che tra il 30 settembre e il 1 ottobre è cambiato il modo con cui l’Arera (l’autorità garante per l’energia) calcola il costo delle tariffe. Prima erano aggiornate ogni tre mesi sui prezzi del Ttf ora, l’aggiornamento è mensile sulla base della media dei prezzi reali del mercato italiano Psv.  

Servirà quindi ancora un mese per ponderare una media tra i prezzi di settembre e ottobre. Il calo del gas è dovuto innanzitutto a una riduzione dei consumi, vuoi per le politiche di razionamento messe in atto, vuoi per una ridotta corsa ad accaparrarsi il gas dal momento che la maggioranza dei Paesi europei ha già riempito gli stoccaggi. 

Quando scende la bolletta della luce

Si allungano invece i tempi per veder scendere il costo della bolletta della luce. Dovremo aspettare il primo gennaio, spiega ancora Tabarelli, quando l’Arera aggiornerà anche le tariffe dell’energia elettrica che continuano ad essere adeguate su base trimestrale.