Usa, passa la riforma di Wall Street. Obama: “Una vittoria, tutelerà i risparmiatori”

Pubblicato il 1 Luglio 2010 - 07:52 OLTRE 6 MESI FA

Barck Obama

Il via libera della Camera alla riforma di Wall Street, che ”proteggerà la nostra economia da future crisi è una vittoria per tutti gli americani” che hanno subito le conseguenze ”dell’irresponsabilità e dell’impudenza” delle banche che si è tradotta nella perdita di milioni di posti di lavoro. Lo ha detto il presidente americano Barack Obama, commentando il via libera della Camera alla maggiore riforma della finanza dagli anni 30.

La riforma ‘”renderà il nostro sistema finanziario più trasparente: le transazioni complesse che in passato sono sfuggite al controllo saranno ora alla luce del sole. E metterà fine all’idea che una società è troppo grande per fallire e, quindi, può godere del salvataggio dei contribuenti”.

“La legge prevede inoltre la ‘Volcker Rule’, che obbliga le banche a non mettere a rischio i risparmi di milioni di americani” aggiunge Obama. ”Il futuro economico dell’America – osserva Obama – dipende da forte sistema finanziario in grado di fornire alle famiglie i capitali di cui hanno bisogno e di aiutare le imprese a crescere e assumere”.

Anche il segretario al Tesoro Timothy Geithner ha applaudito al passaggio di una ”riforma finanziaria storica, forte, che tutela i consumatori, gli investitori e che assicura che il sistema finanziario possa rispondere alle necessità” della classe media americana. ”Con l’azione del Senato, saremo in grado – spiega Geithner – di mettere in atto queste tutele”.