Portogallo, sberla da Standard & Poor’s: rating a BBB

Pubblicato il 25 Marzo 2011 - 09:41 OLTRE 6 MESI FA

Josè Socrates (foto LaPresse)

ROMA – L’agenzia Standard & Poor’s ha tagliato nella notte il rating del Portogallo di due gradini, portandolo da A+ a BBB. E’ quanto si legge in una nota dell’agenzia, che sottolinea ”l’incertezza politica scaturita dalle dimissioni del premier”.

Per il Paese del dimissionario Josè Socrates è la seconda bordata in 24 ore: nel pomeriggio di ieri era stata l’agenzia Fitch a tagliare il rating, portandolo al livello A-.

La decisione di tagliare il rating di due gradini, da A- a BBB, due livelli sopra la valutazione ‘junk’ (ovvero ‘spazzatura’), ”segue – si legge nella nota – la sconfitta del Governo al voto di fiducia sull’ultimo pacchetto di austerity e le seguenti dimissioni del primo ministro Jose Socrates. A nostro parere, l’accresciuta incertezza politica potrebbe pesare sulla fiducia dei mercati e aumentare il rischio di rifinanziamento del Portogallo”.

Il nuovo rating BBB sul lungo termine e quello A-2 sul breve (che non è stato toccato), rimangono entrambi sotto osservazione, con implicazioni negative.

”Crediamo che il prossimo governo non abbia altra scelta che adottare una qualche versione di queste proposte di riforma, considerato il ridotto appetito degli investitori per il debito pubblico portoghese”, spiega l’agenzia, sottolineando che ”l’aumento dei risparmi nel settore pubblico dovrebbe anche, a nostro parere, contribuire alla riduzione degli squilibri esterni del Portogallo”.