Ecobonus anche per gli scooter elettrici: fino a 3mila euro se si rottama

di redazione Blitz
Pubblicato il 18 Dicembre 2018 - 16:10 OLTRE 6 MESI FA
Ecobonus anche per i motorini elettrici: fino a 3mila euro se si rottama

Ecobonus anche per i motorini elettrici: fino a 3mila euro se si rottama (Foto repertorio Ansa)

ROMA – Ecobonus non solo per le auto elettriche, ma anche per gli scooter elettrici: un emendamento alla manovra firmato dai relatori e depositato in commissione Bilancio al Senato prevede un contributo fino a 3mila euro per l’acquisto di un motorino elettrico o ibrido in caso di rottamazione.

La proposta di modifica prevede che “a coloro che acquistano un veicolo elettrico o ibrido nuovo” di cilindrata inferiore o superiore ai 50 cc e che consegnano “per la rottamazione un veicolo delle medesime categorie di cui sono proprietari da almeno 12 mesi è riconosciuto un contributo pari al 30% del prezzo di acquisto fino a un massimo di 3mila euro nel caso in cui il veicolo consegnato per la rottamazione sia della categoria euro 0,1,2”. 

La copertura prevista è di 10 milioni di euro per il 2019 per gli acquisti effettuati “in Italia”: “le imprese costruttrici o importatrici rimborsano al venditore il contributo e recuperano l’importo come credito d’imposta”.  

Per quanto riguarda le auto, invece, l’ecobonus previsto in legge di bilancio potrà arrivare a 6mila euro per l’acquisto di auto non inquinanti (elettriche, metano, ibride, diesel di ultima generazione).