Fornero: “Dimissioni in bianco vietate nella riforma del lavoro”

Pubblicato il 23 Marzo 2012 - 14:06 OLTRE 6 MESI FA

Elsa Fornero (LaPresse)

ROMA – “Una procedura snella con la quale, estendendo i meccanismi di tutela già previsti, si condiziona sospensivamente l’efficacia delle dimissioni alla convalida da parte del lavoratore”. Questa l’idea del ministro del Welfare Elsa Fornero contro il fenomeno delle dimissioni in bianco. Fornero ha proposto un decreto ministeriale alla commissione Lavoro della Camera dei deputati. La norma contro le dimissioni in bianco sarà inserita tra le misure della riforma del lavoro.

Fornero ha detto: “Appare una sintesi efficace delle proposte di legge all’attenzione della Commissione enon appare troppo macchinosa e non sembra in grado di appesantire l’attività delle imprese”. Il ministro ha poi assicurato che il governo “è disponibile ad accettare soluzioni alternative della Commissione”, purché siano più efficaci e tempestive. Fornero ha poi avvertito: “Il governo non potrebbe essere ritenuto responsabile, in caso di mancata o ritardata soluzione della problematica”.

Renato Schifani, presidente del Senato, ha detto: “Faccio appello ai segretari dei partiti che sostengono il governo per impegnarsi affinche’ il Parlamento sia messo in condizione di arrivare a un esito definitivo prima dell’estate”.